L’associazione

VelaTradizionale A.S.D., associazione senza scopo di lucro affiliata a A.S.I. Associazioni Sportive e Sociali Italiane, nasce nel 2012 dall’incontro di un gruppo di persone, marinai e istruttori di vela, appassionati di mare, di navigazione a vela, di natura, uniti nel desiderio di diffondere la visione della vita di bordo come occasione di condivisione, sperimentazione, apprendimento, crescita, possibilità di integrazione. Dal 2019, siamo soci fondatori della Federazione Italiana delle Barche Storiche.

Attraverso le nostre attività e le nostre collaborazioni, contribuiamo oggi a divulgare la cultura e le tradizioni del mare, fondamentale per un paese come l’Italia che vanta una lunga storia di marineria, e a favorire progetti di inclusione sociale con l’intento di spogliare il mondo della nautica da quella veste elitaria che negli ultimi anni si è formata: la vela deve essere uno sport per tutti e tutte.

Abbiamo l’intenzione di superare la concezione della barca a vela come sport d’élite, bensì di proporla come ciò per cui era stata originariamente pensata e creata: un mezzo di trasporto che permette di spostarsi sull’acqua, utilizzando gli elementi che la natura mette a disposizione e imparando a stare nei limiti che essa pone, riconciliandoci con i suoi ritmi.

Gli associati a Vela Tradizionale

Tutti possono iscriversi a Vela Tradizionale ASD, e ognuno può apportare il proprio contributo alla vita associativa. L’attività del nucleo operativo dell’associazione ruota intorno alla mission principale, la pratica sportiva della vela a favore dei soci giovani e giovanissimi, e il raggiungimento di questo scopo passa necessariamente attraverso i momenti di condivisione di intenti ad esso propedeutici. La manutenzione ed il restauro delle imbarcazioni, i corsi di formazione e aggiornamento, i momenti dedicati alla programmazione dei progetti educativi, sociali e culturali, la partecipazione a raduni nautici nazionali ed internazionali, le cene e gli incontri senza scopi precisi se non la volontà di stare insieme e consolidare il tessuto associativo.

Consiglio direttivo

Fanja RAFFELLINI
presidente
Mario COSCIA
segretario
Gianluca OLDRÀ
tesoriere
Simone BARBIERI
Filippo CASTELLI
Massimiliano CAVALLIN
Damiano PUGLIESE
Enzo VENTURINI

Vuoi raggiungerci in questa avventura?

Sali a bordo!