La flotta

Scegliamo di navigare su barche legate alla tradizione – velieri e piccole imbarcazioni spesso dimenticate e abbandonate- a bordo delle quale gesti, tecniche, vita di bordo sono impostati secondo i principi della marineria tradizionale.

La navigazione condotta « come si faceva un tempo »,
senza l’ausilio di elettronica e tecnologie moderne,
dove il legno è l’elemento principe, e dove il gioco di squadra è essenziale
.

Tutto comincia in Russia nel 1994, quando Pandora viene costruita insieme alle sue gemelle, come replica di un postale di inizio ‘800. È una goletta con due alberi, vele auriche e vela quadra: quel genere di barca che a tutti i bambini fa venire in mente storie di pirati e di avventure passate. Dopo varie peripezie, nel 2012 diventa parte e ammiraglia della neonata associazione VelaTradizionale. Con il suo dislocamento di 55 tonnellate e la lunghezza di 28 metri, può ospitare fino a 17 persone e navigare in sicurezza per tutti i mari.

Dal 2018 la flotta di VelaTradizionale si è arricchita con la presenza di gozzi e lance, piccole imbarcazioni di 4-5 metri circa, dotate del tradizionale armo a vela latina che caratterizzava le classiche barche da pesca e da trasporto di tutto il Mediterraneo.